Miracolo di San Gennaro: il 19 settembre la liturgia in diretta streaming

Miracolo di San Gennaro
Miracolo di San Gennaro in diretta streaming, 19 settembre

Sabato 19 settembre 2020 alle ore 09:30 in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale della Cappella di San Gennaro e sul sito web www.cappellasangennaro.it, in occasione della festività del santo patrono, sarà possibile partecipare a distanza al Miracolo di San Gennaro.

Il prodigio del 19 settembre, giorno di ricorrenza della decapitazione del giovane vescovo di Benevento, è la più importante dell’anno. Tutta la città si ferma in attesa della liquefazione del sangue attribuito al martire e contenuto in ampolle, custodite in una cassaforte nella Cappella del Tesoro. Un rito antichissimo, che viene celebrato da molti secoli e che ancora oggi è per i napoletani un simbolo di buon auspicio.

Quest’anno la festa ci sarà ma senza folla e in versione ‘ridotta’, con ingressi ridotti ( non oltre duecento persone in cattedrale, compresi celebranti e coro) e maxi schermi nella basilica di santa Restituta e all’esterno sul Sagrato del Duomo di Napoli. Il 19 mattina le porte del Duomo saranno aperte alle 9; non ci sarà la messa delle 8, al termine della quale sarebbero state necessarie le operazioni di sanificazione prima di consentire l’accesso dei fedeli per San Gennaro. Alle 9.45 il cardinale si recherà nella Cappella del Santo, che quest’anno sarà vuota, senza le “Parenti di San Gennaro”, dove con l’aiuto dell’Abate monsignor Vincenzo De Gregorio, il sindaco Luigi de Magistris, e il vicepresidente della Deputazione duca Riccardo Carafa d’Andria, procederà all’apertura della cassaforte che contiene il reliquiario con le ampolle del sangue.

Misure necessarie che, per forza di cose, impediranno a molti fedeli di essere presenti.  Per questo motivo, la liturgia sarà trasmessa anche questa volta in live streaming sul sito web e sulla pagina facebook della Cappella del Tesoro di San Gennaro

D’Uva, che gestisce il servizio di audioguide e visite all’interno della Cappella, si occuperà dell’organizzazione e della comunicazione di questo nuovo evento mentre, a guidare gli spettatori in questa diretta, ci sarà Paolo Jorio, direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro.

Vi aspettiamo il 19 settembre a partire dalle ore 9.30 in diretta dalla Cappella del Tesoro di San Gennaro e dalla Cattedrale di Napoli, sulla home page di questo sito e sulla nostra pagina facebook.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare l’evento Facebook ufficiale della liturgia.



Prenota Ora