28 Feb Pio Monte della Misericordia e la Cappella di San Gennaro insieme con i ragazzi de La Scintilla Onlus
Pio Monte della Misericordia e Real Cappella del Tesoro di San Gennaro insieme con i ragazzi de La Scintilla Onlus.
Dalla prossima primavera partirà un nuovo progetto culturale e inclusivo che coinvolge due istituzioni culturali di Napoli: Pio Monte della Misericordia e Real Cappella del Tesoro di San Gennaro. Protagonisti dell’iniziativa sono i ragazzi de La Scintilla Onlus che accoglieranno il pubblico e condurranno i visitatori in un viaggio nella storia e alla scoperta dei capolavori d’arte di due tra i siti museali più suggestivi di Napoli, luoghi simbolo della nostra città.
Dopo un lungo percorso di formazione dedicato all’arte e al turismo sostenibile, condotto da formatori esperti e affiancati dai servizi educativi delle due istituzioni culturali, i ragazzi del La Scintilla saranno impegnati in visite guidate inclusive, diventando così preziose guide turistiche.L’intero progetto e il calendario degli appuntamenti sarà annunciato il prossimo aprile.
La Scintilla Onlus, che dal 2004 ha sede nello storico Palazzo del Pio Monte della Misericordia, da trent’anni ha lo scopo di creare spazi ed occasioni di amicizia, crescita, formazione e percorsi di residenzialità autonoma per le persone con disabilità intellettiva e psicomotoria sostenendo con impegno quotidiano, la loro concreta inclusione sociale e lavorativa.
Pio Monte della Misericordia e Real Cappella del Tesoro di San Gennaro proseguono il loro impegno sociale che coinvolge la Scintilla e il quartiere di Forcella.