Percorso didattico “Sanguenapoli” per le alunne recluse nel carcere di Pozzuoli

 

Alunne che hanno partecipato alla visita teatralizzata della Cappella e del Tesoro di San Gennaro

La sede scolastica carceraria del CPIA Napoli Provincia 1 e la Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro hanno collaborato per realizzazione del percorso didattico tematico “sanguEnapoli”, rivolto alle alunne recluse nella Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli.

La proposta prende l’avvio dalla riflessione sulla presenza costante nella vita delle donne del sangue legato alla fecondità, al parto, alla cura dei malati, ma anche simbolo di famiglia, radici, eredità. Nel carcere questo aspetto è assai rilevante: il senso di appartenenza alla famiglia, momentaneamente lontana, diventa dolore e segna i confini di quel distacco che sperimentano solo una volta prigioniere. Legame di sangue, quel filo rosso indissolubile che stringe a doppio nodo le donne al proprio corpo, alla famiglia, alla città e ai suoi emblemi, San Gennaro e il Vesuvio, sangue e lava.

Il percorso si sviluppa in tre fasi:

  1. Le docenti affrontano il tema “Sangue” nelle loro discipline specifiche tra gennaio e febbraio 2023. Il percorso viene arricchito da contributi musicali e filmici e da un esperto di Storia dell’Arte che collabora alla contestualizzazione storica del tema.

  2. Alcune alunne recluse partecipano nel mese di marzo 202 , con personalità delle istituzioni, alla visita teatralizzata della Cappella e del Tesoro di San Gennaro offerta dalla Deputazione della Real cappella del Tesoro di San Gennaro e dal Museo del Tesoro di San Gennaro, mentre le altre alunne partecipano online dal carcere alla visita guidata.

  3. Nel mese di marzo 2023 tutte le donne recluse a Pozzuoli assistono, nella Sala Teatro della CCF con personalità istituzionali, alla visione del video, realizzato da dal Museo del Tesoro di San Gennaro , che filma l’intera visita guidata alla Cappella e al Tesoro.


Prenota Ora